La Fentermina è una pillola dietetica disponibile solo con prescrizione medica con una lunga storia.
Fino ad oggi, è ancora riconosciuta come uno dei farmaci disponibili più efficaci nella lotta contro il peso, e molti produttori di integratori dietetici hanno cercato di guadagnarci sulla reputazione della fentermina, dando ai propri prodotti nomi dal suono simile o dichiarando che sono sostituti della fentermina senza obbligo di ricetta medica.
Le autentiche pillole dietetiche Fentermina sono disponibili solo con ricetta, e per un valido motivo perché si associano molte complicazioni gravi a questo farmaco, che rende la supervisione di un medio assolutamente necessaria.
Fentermina è disponibile solo con ricetta e dopo aver consultato un medico.
Fentermina è stata introdotta sul mercato per la prima volta negli anni ’50, e fino al giorno d’oggi è rimasta praticamente inalterata.
Ci sono delle alternative efficaci che possono essere acquistate direttamente dal produttore. Un esempio è PhenQ – Clicca qui per ulteriori informazioni
Content
Che cos’è Fentermina?
Fentermina è l’abbreviazione dato al farmaco phenyltertiary-butylamine. È uno stimolante che ha molto in comune con l’amfetamina a cui è strettamente connessa. Come l’amfetamina, Fentermina può creare una forte dipendenza e questo è solo uno dei molti motivi per cui l’uso di questo farmaco deve essere monitorato molto da vicino.
È anche importante notare che i medici prescrivono questo farmaco solo ai pazienti gravemente obesi, la cui salute o il benessere fisico – o addirittura la vita – sono in pericolo se non vengono prese misure drastiche. In tutti i casi, l’uso continuo è limitato ad un massimo di 12 settimane.
Fentermina fonte – https://it.wikipedia.org/wiki/Fentermina
Come Agisce Fentermina?
Fentermina è un soppressore dell’appetito molto efficace che può ridurre in modo significativo le voglie alimentari, riducendo così l’apporto calorico giornaliero.
Ma questa è solo metà della storia perché se il corpo non è in grado di far fronte alle sue richieste di energia dal cibo ingerito, si trova costretto ad abbattere il grasso corporeo accumulato e a utilizzarlo come fonte alternativa di energia.
Molti soppressori dell’appetito lavorano ingannando lo stomaco dandogli una sensazione di pienezza. La fentermina è diversa. Stimola le ghiandole del cervello, inducendole a secernere maggiori quantità dell’ormone norepinefrina, che mette il corpo in una situazione di combatti o fuggi.
Questa condizione è una parte normale della genetica umana che avviene ogni volta che ci si ritrova ad affrontare una situazione potenzialmente pericolosa.
La mente si fa più vigile, viene rilasciata l’adrenalina e il corpo si prepara a lottare per la sua vita o a scappare per salvarsi; avvengono anche molti altri cambiamenti tra cui una naturale soppressione dell’appetito.
Storia e Problemi Noti
La Fentermina è stata formulata e introdotta negli anni ’50 e approvata dalla FDA nel 1959 (per trattamenti a breve termine per le persone clinicamente obese).
Dagli anni ‘70 il farmaco è stato ampiamente distribuito in tutti gli Stati Uniti, sotto svariati nomi generici, ed era già noto per la sua efficacia. Inoltre, era uno dei farmaci disponibili e approvati dalla FDA (organizzazione governativa degli Stati Uniti) più economici ed entrambi questi fattori hanno contribuito alla sua popolarità.
Negli anni ’90, nuovi studi hanno rivelato che la considerevole perdita di peso attribuita alla Fentermina poteva essere migliorata se combinata con alcuni altri ingredienti.
La Fenfluramina era uno di questi ingredienti e il farmaco fen-phen (fenfluramina e fentermina) ottenne un successo immediato. Nel 1996, vennero rilasciate 6.6 milioni di prescrizioni mediche per la Fen-Phen, solo negli Stati Uniti, ma questo successo ebbe vita breve perché il farmaco fu vietato l’anno successivo.
Si notarono diversi effetti collaterali sgradevoli e una successiva indagine dimostrò che il 30% delle persone che assumevano il farmaco svilupparono malattie alle valvole cardiache. La FDA ordinò che la Fen-Phen e altri farmaci simili fossero rimossi dal mercato, ma la Fentermina continuò ad essere disponibile su prescrizione medica.
Anche se la Fentermina venne considerata come un farmaco troppo prezioso per essere vietato, ci sono vari problemi noti connessi al suo uso, alcuni degli effetti collaterali più comuni includono:
Agitazione e Iperattività | Insonnia e altri problemi relative al sonno |
Dolori al petto | Palpitazioni |
Mal di testa | Capogiri |
Tremori | Diarrea o costipazione |
Problemi di stomaco | Aumento del desiderio sessuale |
Diminuzione del desiderio sessuale | Impotenza |
Sono possibili anche molti altri effetti collaterali, quindi è facile capire per quale motivo l’uso della Fentermina deve essere monitorata da un medico, e non c’è bisogno di ricordare che il medico deve essere informato di tutti gli effetti collaterali che si presentano, in modo che possa valutare al meglio la situazione.
Vale la Pena Correre Questo Rischio con la Fentermina?
La Fentermina rimane uno dei farmaci più potenti per la perdita di peso e ha dimostrato di essere molto utile nel trattamento delle persone clinicamente obese.
Alcuni effetti collaterali sono preoccupanti, ma il tipo e la gravità di questi effetti variano da individuo a individuo ed è anche possibile che su alcune persone il farmaco produca solo qualche lieve disturbo o addirittura nessuno.
È anche importante ricordare che la Fentermina è disponibile solo con ricetta medica, e il medico che prescrive il farmaco dovrà monitorare tutte le reazioni che ne deriveranno dal suo utilizzo. Quindi, se si presentano delle reazioni particolarmente preoccupanti, il medico può decidere di interrompere l’assunzione. Non bisogna dimenticare che le persone clinicamente obese, a causa del loro stato, spesso devono affrontare gravi problemi di salute, che possono addirittura mettere in pericolo la vita del paziente.
In questi casi i benefici che si possono trarre prescrivendo la Fentermina, superano di gran lunga i possibili effetti negativi, ma questo dipenderà sempre dalla decisione del medico, e la legislazione attuale garantisce che questa saggia precauzione venga rispettata.
Posso Acquistare la Fentermina Come Farmaco da Banco o Senza Prescrizione Medica?
Come già spiegato sopra, non è possibile acquistarla in farmacia come semplice farmaco da banco. Una prescrizione medica deve essere richiesta e viene concessa valutando attentamente il caso trattandosi di un farmaco.
Quindi un medico non rilascerà la ricetta a meno che non ci sia una reale necessità e sicuramente non solo per motivi di vanità personale. Tuttavia, ci sono vari prodotti in commercio che potrebbero essere anche più efficaci e sicuramente più sicuri, e con un rischio significativamente inferiore di avere degli effetti collaterali.
Per leggere i nostri consigli per un’alternativa più efficace cliccate qui